Tuesday, February 26, 2008

Sale la febbre del blog politico.... il monitoraggio del web restituisce risultati interessanti

E' partita una interessante iniziativa in occasione di questa campagna elettorale.

Gli amici di BlogMeter stanno sondando il web per rilevare temi e personaggi trattati in campagna elettorale, questa iniziativa è rafforzata dalla collaborazione con Spindoc per l'analisi contestuale dei temi. Direi che è un significativo esempio di quale informazione può essere estratta dalla "lettura" web.

Si tratta di competitive intelligence applicata alla politica, anche se ovviamente le potenzialità di uno strumento come BlogMeter permettono analisi ancora più approfondite. Tra qualche giorno spero di pubblicare un approfondimento sul tema.

2 comments:

  1. Le tecniche di competitive intelligence sono impiegate per informare i responsabili della pianificazione industriale e delle strategie: l'intelligenza competitiva vuole proprio supportare i decisori delle imprese, allo scopo di fornirgli le informazioni più utili per completare l'analisi interna ed esterna, con particolari approfondimenti sul contesto di settore (rapporto tra dinamiche di sviluppo e forze competitive) e sullo scenario - attuale e futuro - di mercato.

    Probabilmente l'applicazione riferita nel post tratta la mappatura delle fonti di informazione (politica) e l'analisi dei testi. Non riguarda il ruolo della competitive intelligence, dedita proprio alla valutazione - in chiave strategica - dei rapporti tra imprese e mercati di riferimento / settori di appartenenza.

    Claudio Iacovelli
    http://marketing-intelligence.blogspot.com

    ReplyDelete
  2. Grazie per l'intervento Claudio, la mia affermazione "Si tratta di competitive intelligence applicata alla politica" non aveva la pretesa di indicare Blogmeter come un prodotto di competitive intelligence.

    Infatti non lo è.

    Intendevo indicare un processo complessivo (analisi politica/analisi del contesto) che "va" nella direzione della competitive intelligence, che è disciplina più strutturata e complessa.

    Blogmeter espleta la funzione di "conoscenza del terreno", teorizzata già da Sun Tzu nel V sec A.C. quale fattore determinante per raggiungere il successo in una battaglia.

    Ovvero.. la ricerca di informazioni su quello che tu chiami appunto rapporto tra imprese (politici) e mercato di riferimento (elettori), complementata poi dall'analisi di Spindoc, cui collabora, ricordo Antonio Sofi, professore dell’Università di Firenze, che ha lavorato come consulente in campagne elettorali in Usa e in Italia

    Grazie quindi per l'intervento che mi ha consentito di chiarire un po' meglio (speriamo..) e complimenti per il tuo blog, che avevo già avuto modo di conoscere.

    ciao
    carlo

    ReplyDelete