Friday, March 12, 2010

Anche per la Business Intelligence esistono ottime soluzioni Open Source, un possibile vantaggio per progettare la crescita aziendale (Parte seconda)

Nel post precedente ho cominciato un breve excursus sui prodotti di Business Intelligence open source, abbiamo iniziato dal plug in di Eclipse e proseguiano ora con gli altri prodotti che possono essere considerati i più diffusue e conosciuti.

Pentaho

Pentaho forse è la piattaforma più conosciuta per la Business Intelligence, merito della forte campagna di autopromozione e marketing del produttore e di oggettivi riconoscimenti esterni, come nel 2008, quando è risultata vincitrice nella sua categoria come miglior prodotto Open Source.

Non si tratta di un unico prodotto ma di una serie di soluzioni messe insieme per costruire una suite, tra questi:

1. Mondrian per l'OLAP,
2. JfreeReports per la reportistica,
3. Kettle per l'ETL.

Pentaho copre tutti i principali aspetti della Business Intelligence,proponendo oltre alla Community Edition Open Source una versione Enterprise a pagamento con funzionalità aggiuntive ed ovviamente supporto. Per lo sviluppo di nuovi documenti anche Pentaho fa uso di un designer basato su Eclipse e i documenti una volta sviluppati vengono caricati all'interno della piattaforma web per l'esecuzione.

I server web preferiti sono Tomcat o JBoss, ma teoricamente qualunque altro web server Java, mentre per l’ETL viene proposto Pentaho Data Integration (già conosciuto come Kettle).



I prezzi della versione enterprise non sono esorbitanti, ma in ogni caso, a giudicare dai commenti nei forum degli sviluppatori, la CE sia di ottima qualità e buone potrenzialità tale da renderla già interessante per sviluppi significativi.


JasperSoft

JasperSoft è conosciutissima tra gli sviluppatori grazie al software di reporting Open Source JasperReport. Per ilmercato della Business Intelligence ha rilasciato JasperServer cha fa uso di JasperReport per la reportistica, di Mondrian/JPivot per l’ OLAP e di Talend Open Studio per l'ETL.

JasperServer viene descritto come un sistema semplice ma intuitivo e ben sviluppato, con delle API web service per integrarla in prodofindità. Come gli altri prodotti JasperServer è disponibile nella versione Open Source o a pagamento che è leggermente più potente della versione free. Gira su web server Java come Tomcat ma, data la buona aderenza agli standard, è teoricamente semplice farla girare sugli altri server.


Esistono delle implementazioni particolari come quella disponibil a questo link http://dynamicjasper.sourceforge.net/, nate per semplificare ulteriormente l’utilizzo di questo prodotto.


Spago BI

SpagoBI è la prima piattaforma open source di Business Intelligence italiana. E' stata rilasciata da Engineering ed ha una architettura con i componenti principali programmati in Java:

• SpagoBI Server, la piattaforma che comprende tutti gli strumenti analitici, la gestione della sicurezza e delle regole di visibilità, i tools di amministrazione
• SpagoBI Studio, l'ambiente di sviluppo integrato
• SpagoBI Meta, l'ambiente dei metadati
• SpagoBI SDK, il layer di integrazione per usare SpagoBI da applicazioni esterne
• SpagoBI Applications, che accoglie tutti i modelli analitici verticali sviluppati con SpagoBI

Viene dichiarato che si installa su qualsiasi sistema operativo che supporti java e l'accesso alla piattaforma da parte dei client avviene con un normale browser.


Ha una gestione integrata di utenti (amministratori/sviluppatori/utenti comuni) ed è compatibile Oracle, MySQL e postgresql. Spago BI consente differenti tipi di reporting con diverse modalità di estrazione dei dati. Come altri prodotti del genere permette di scegliere il tipo di report per la presentazione e personalizzarele procedure di elaborazione ed estrazione dei dati.

Il sito ufficiale di SpagiBi è http://www.spagoworld.org/xwiki/bin/view/SpagoWorld/ da dove è possibile scaricare l'applicazione, il manuale e testare la piattaforma .

Tra i case studies citati FIAT Group Automobiles “ha scelto SpagoBI come piattaforma di Business Intelligence open source per realizzare link.e.intelligence, la componente analitica del prodotto .link, sviluppato per supportare i processi di vendita della rete internazionale di distribuzione”.

No comments:

Post a Comment