Friday, November 16, 2007

La mobilitazione sociale sul web e la battaglia contro la pena morte, finalmente votata la moratoria dall'assemblea dell'Onu

In un post di qualche tempo fa avevo parlato del contributo che ciascuno di noi può dare per sostenere campagne sociali importanti, facendo circolare appelli e firmando petizioni on line, in quelli che ho definito i "network istantanei".

Queste battaglie spesso sono destinate ad essere perse (ma ciò non significa che non valga la pena combatterle..) perchè in realtà credo che il sostegno sia complementare. Impossibile (??? forse..) raggiungere risultati significativi senza l'azione di qualcuno che possa incidere sulle scelte, ma talvolta si sono ottenuti risultati importanti, coma abbiamo visto nel caso della mobilitazione contro la legge Levi Prodi, per esempio.

Non voglio tornare sul tema con ulteriori analisi, oggi assaporiamo solo i frutti di una battaglia a più lungo termine che si combatte da anni per limitare un atroce delitto di stato: la pena di morte. L'assemblea ONU ha infatti votato la moratoria, un atto poco più che simbolico, ma godiamoci questo momento.

Le guerre vanno vinte passo dopo passo....

carlo bruno

No comments:

Post a Comment