Friday, April 18, 2008

Il manager solitario

Ho gia affrontato in passato il problema della "presunta solitudine" del manager e proprio in queste settimana ho avviato una scambio di email con Mauro Fantechi, Ceo di Par-Tec, proprio su questi temi.

Il quadro che ne emerge rappresenta l'altra faccia della medaglia rispetto a quello che generalmente viene percepito dai più, ovvero che anche il mestiere del manager comporta costi personali, che dobbiamo mettere in conto. L'immagine vincente di un manager di successo nasconde anche rinunce personali, che pesano sugli equilibri individuali.

Ovviamente è sempre ingeneroso parlare di un "costo" per i manager, in rapporto a chi, qui in Italia, ha visto ridurre progressivamente il proprio potere d'acquisto. Operai ed Impiegati hanno realmente pagato negli ultimi anni un costo misurabile in rinunce e sacrifici.

Però è l'occasione per soffermarsi a riflettere anche sui risvolti personali, che alcune attività implicano, e provare a capire le motivazioni di tutto ciò, e se questo prezzo, è un prezzo che in molti comunque pagherebbero.

Occorre aggiungere che la differenza fondamentale che esiste tra le due tipologie di "costo del lavoro" è nella possibilità di scelta che il manager/imprenditore ha a disposizione nel decidere se accettare l'onere derivante dal proprio impegno. Scelta ovviamente preclusa a chi, per mancanza di possibilità ed opportunità, non può scegliere di fare un mestiere diverso da quello che ha.

Mentre queste riflessioni viaggiavano asincrone sui nostri server di posta (spero di farne un compendio sintetico da pubblicare la prossima settimana), mi è arrivata una mail pubblicitaria dal titolo proprio: "la solitudine del manager".

Il servizio promosso è quello di temporary manager da affiancare all'imprenditore, e al netto dell'enfasi "markettara", che rappresentava l'imprenditore come un uomo solo, il concetto che si può astrarre è la differente percezione della realtà aziendale tra manager e dipendenti.

Spesso le persone si trovano a considerare gli effetti di scelte che non riescono a comprendere, questo determina una sfiducia nell'operato dei manager che dirigono l'azienda in cui si lavora, testimoniando, quanto meno, la scarsa capacità di leadership di questi manager.

La visione del mondo rappresentato, nella mail che vi ho citato, è fondamentalmente opposta e si legge che il lavoro del manager fa si che "molti imprenditori si lamentano di non essere compresi e poco aiutati dai propri collaboratori. O meglio, dicono di essere circondati da uno staff che non è propositivo, uno staff che non consiglia anzi, attende di essere consigliatoo".

A questo punto l'estensore della mail si pone una domanda:

"Perché questo scollamento tra imprenditore e collaboratori oggi è molto più sentito che negli anni passati? Perché avviene? "

La risposta viene individuata in quello che sembra essere diventato il male dell'ultimo decennio: "La 'solitudine' oggi è più sentita che negli anni passati perché l’impresa adesso vive cambiamenti di mercato improvvisi, dovuti alla globalizzazione dei mercati. L’impresa ha quindi necessità di agire, scegliere e decidere in tempi sempre più brevi, ma soprattutto di avere all’interno più competenze eterogenee. Oggi i mercati sono molto più complessi e caotici di 5/10 anni fa."

Il testo continua addossando almeno un po' di responsabilità all'imprenditore perchè "molto probabilmente accentrare senza delegare in passato, ha portato oggi l’imprenditore a sentirsi solo".

Dov'è quindi la verità? I collaboratori non sono all'altezza e non sono motivati, o non sono motivati perchè il manager non è stato al'altezza?

Certamente la risposta non è unica per tutte le aziende e per tutte le persone, ma ognuno avrà sicuramente la propria risposta.

1 comment:

  1. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Câmera Digital, I hope you enjoy. The address is http://camera-fotografica-digital.blogspot.com. A hug.

    ReplyDelete