Wednesday, September 3, 2008

Google da battaglia ad Explorer.

Da oggi infatti si può scaricare il suo browser Chrome (http://www.google.it/chrome), che a prima vista si riconosce subito essere un prodotto dell’azienda americana: pochi fronzoli e privilegiata l’usabilità.

Utilizza parti di software già esistenti (da Safari a Firefox) dal punto di vista operativo presenta alcune novità interessanti, ma non è certo una rivoluzione. Tra le innovazioni: i tab indipendenti in maniera tale che il crash di un’applicazione non determini il crash del browser (interessante ma confesso che non l’ho testato, non ho avuto crash in queste prime ore) e la navigazione “oscurata”.

La vera innovazione è sotto il profilo commerciale, con Google che sposta decisamente la battaglia nel capo di Microsoft, dopo avere già lanciato tempo fa alcuni servizi on line in competizione con Office. Anzi sembra questo proprio il futuro terreno di scontro scelto dal più famoso motore di ricerca, almeno nelle dichiarazioni, uno degli obiettivi è infatti quello di rendere fruibili alcune applicazioni anche “off line”.

In realtà sapendo che il core business di Google è centrato sulle revenues pubblicitarie c’è da scommettere che il suo browser diventerà ben presto funzionale a tale obiettivo, come? è difficile dirlo, ma... basterà aspettare...

No comments:

Post a Comment