Wednesday, September 17, 2008

Si inaugura la Fonte degli Angeli a San Giuliano di Puglia, speriamo che qualcuno colga il messaggio di pace in essa racchiuso











Domani 18 settembre viene inaugurata a San Giuliano di Puglia la nuova scuola Jovine. Come ricorderete, in conseguenza del terremoto che colpì il Molise, quella scuola, tragico esempio di pessima responsabilità nella costruzione di edifici pubblici, cadde, portando via con se la vita di molti bambini ed alcune insegnanti.

Perchè ne scrivo in questo blog? Perchè da allora seguo l'iniziativa dei miei amici Sabino Ventura e di Yumiko Tachimi, che girano per il mondo per sensibilizzare le persone di buona volontà affinchè si impegnino a garantire la pace e la serenità per tutti i ragazzi del mondo.

Questa iniziativa si è concretizzata nella realizzazione di una magnifica fontana, in vetro e con angeli in ceramica, montata su una struttura antisismica: la Fonte degli Angeli. Il 18 anche la fontana degli angeli, i piccoli scolari di San Giuliano, sarà inaugurata.

Purtroppo sarà anche un'occasione per la politica di avere un nuovo palcoscenico, ma speriamo almeno che sia anche un'opportunità per qualche angelo custode di poter convincere ministri ed amministratori a fare qualcosa di serio per i ragazzi e sopratttutto per la loro pace e serenità. Che le parole non rimangano, come in passato, solo parole.

E' quindi un piccolo passo che si compie nella speranza di un mondo migliore, ma è solo un nuovo punto di partenza. Sabino e Yumiko stanno infatti raccogliendo migliaia di dipinti di bambini, che danno forma alla loro idea dell'angelo custode, e molti di questi disegni sono raccolti nell'archivio on line del sito www.fontedegliangeli.org, che con alcuni amici abbiamo messo su. Molti altri potrebbero essere pubblicati e sono in attesa di essere digitalizzati.

Ovviamente l'ostacolo è la necessità di risorse economiche ed umane per portare avanti l'opera. L'energia di Sabino ha coinvolto tanti amici che, a livello personale, o coinvolgendo la propria azienda, cercano di dare una mano. Di recente l'Accademia di Comunicazione di Milano ha dedicato un laboratorio alla Fonte degli Angeli, per aiutare Sabino a trovare i mezzi di comunicazione più adatti a sfruttare in particolare le potenzialità della Rete.

Allora in bocca al lupo a Sabino... ma soprattutto... grazie!!

p.s. se qualcuno desidera aiutarci a rendere il nostro archivio degli angeli più ricco può chiedere al proprio figlio di fare un disegno di un angelo ed inviarmelo all'indirizzo email di questo blog. Lo pubblicheremo sul sito.

No comments:

Post a Comment