Monday, April 21, 2008

La libertà di accesso all'informazione ed alle relazioni per i dipendenti giova all'azienda:dati della Online Publishers Association

Osservando i modelli di collaborazione, adottabili all'interno di un contesto aziendale, abbiamo potuto verificare una sorta di flusso di ritorno che, partito proprio dal mondo aziendale, vi ha poi fatto ritorno grazie all'affermazione dei social network pubblici.

In fatti sono state proprio alcune grandi aziende ad utilizzare un modello di relazioni aperto, che ha rappresentato di fatto i primi social network non digitali. Negli ultimi anni questa teoria ha determinato il successo di questo fenomeno, legato questa volta all'uso spinto del web, quale media di comunicazione, ed è proprio questo successo a rendere evidente ai più che questo modello può essere replicato utilmente all'interno di strutture produttive.

L'applicazione di questi processi e metodologie passa però per l'accettazione di una nuova forma mentis aziendale, in cui si verifica una cessione di iniziativa e autonomia a favore della comunità dei dipendenti. Come si può osservare una trasformazione a 360 gradi di quello che è usualmente l'approccio alla disponibilità delle informazioni, soprattutto in grandi contesti.

La tendenza che ha prevalso fino ad ora è infatti quella di un forte controllo, tant'è che fino a pochissimi anni fa la disponibilità di accesso al web, per i dipendenti, era soggetta ad enormi limitazioni e in moltissimi casi era addirittura inibita. Questa mentalità era frutto della valutazione che Internet costituiva sopratutto una “distrazione” per il dipendente e che gli effetti di tale perdita di tempo non erano controllabili per dipendenti che per il loro lavoro utilizzavano un PC. Difficile distinguere se in dipendente sta lavorando o meno.

Il messaggio affermato con forza dal successo dei social network è che la capacità contributiva del singolo aumenta in funzione degli strumenti di apprendimento che gli sono messi a disposizione e della libertà che il singola ha di scegliere quello più appropriato. Ma il concetto più importante è che di questa capacità ne beneficia proprio la comunità più che il singolo.

Intervengono infatti motivazioni tali da rendere più interessante l'acquisizione della competenza e la ridistribuzione di essa in un contesto amichevole, rendendo in percentuale molto più profittevole il lavoro di ogni dipendente. Occorre osservare che il posto di lavoro diventa il luogo ideale per l'apprendimento, grazie all'adeguata disponibilità di strumenti tecnologici, e quindi tale possibilità va favorita e non contrastata.

Uno studio della Online Publishers Association (www.opa-europe.org) indica come il consumo informativo sia l’aspetto più importante della disponibilità di connettività web. Da una inchiesta condotta su coloro che utilizzano il web per motivi lavorativi sono emersi delle caratteristiche molto precise

1- internet accresce la produttività


2- le ragioni dell’accesso sono soprattutto di acquisizione di informazione


3- la conseguenza è la riduzione dell’uso di media tradizionali

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