Saturday, February 4, 2012

Si giocherà Roma Inter? Chissà... la nevicata del 56 bloccò il derby Roma Lazio.

No, non è un post sul calcio...

La partita è solo l'aspetto più curioso di una serie di analogie tra la nevicata a Roma degli scorsi giorni e quelle che l'hanno preceduta nel 1929, 1956 ecc.

La disponibilità digitale di informazioni in Rete consente oggi analisi e ricerche che in altri tempi avrebbero portato via tempo e denaro o forse più semplicemente non sarebbero state fatte. In questo articolo che ho scritto su regesta.com, sito specializzato in beni culturali, ripercorro la timeline delle grandi nevicate a Roma realizzata "saccheggiando" gli archivi dell'Istituto Luce on line da qualche anno.

Un paio d'ore dopo aver raccolto la suggestione della neve che cadeva sulla Capitale e sul treno del mio viaggio di ritorno da Roma a Milano ho potuto raccogliere le informazioni che mi interessavano. Nessuna pretesa scientifica o storica per carità, solo un pezzo di colore per raccontare cosa succede in queste occasioni così singolari e per cercare di apprezzare ancora una volta la trasformazione del mondo digitale realizzatasi con il web.

Se si può trarre un insegnamento da tutto ciò è che molto cambia, come la tecnologia e le risorse a nostra disposizione, ma tante cose rimangono uguali: le foto delle persone che giocano a Villa Borghese e le polemiche, ieri come oggi, sulla gestione dell'evento da parte dell'Amministrazione.

No comments:

Post a Comment