Monday, March 21, 2011

Il terremoto in Giappone ed i limiti della tecnologia



Il Giappone, vittima del contemporaneo effetto terremoto/tsunami, ci ha dimostrato che, per quanto possiamo considerare "sicure" le nostre tecnologie, l'imponderabile è sempre dietro l'angolo.

Stiamo parlando di una nazione che in fatto di tecnologia e sicurezza non ha rivali, tanto che il terremoto è stato assorbito con danni relativi, non altrettanto il conseguente tsunami. Troppo lungo affrontare in questa sede una discussione su come cosa fare ma desideravo solo ricordare che le principali vittime di questi eventi sono spesso le persone più deboli, come i bambini.

Nel 2002 morirono a San Giuliano 27 bambini e dal Giappone arrivarono tanti disegni di solidarietà, oggi vorrei ricordare quel gesto in segno di vicinanza con le vittime dello Tsunami.

Wednesday, March 16, 2011

buon compleanno Italia

Non sono un "patriota" sfegatato... penso che ogni posto del mondo abbia cose belle e cose brutte, e che noi dovremmo sentirci a casa nostra ovunque, eppure a seconda del posto in cui ti trovi c'è chi vuole che faccia delle cose in nome di un dio e chi in nome di un altro, chi nel nome del popolo anche se il suo popolo manco l'ascolta.

C'è chi potrebbe maltrattarti, ma in nome della democrazia, e chi vorrebbe che ci si sentisse straniero anche solo nel paesino di fronte, chi perchè sei nero e chi perchè sei bianco.

Allora l'Italia, rimane pure sempre il posto in cui sono nato e nel quale ancora mi piace vivere, quindi oggi, per difendere i miei orizzonti da chi li vuole restringere... festeggio